Contrasti - Storie di calcio sospeso

Luca Vargiu

Luca Vargiu

Nuovo

Prezzo: 1,99 €

Chi dice che il calcio non è uno sport individuale? Lo chiede Pippo Russo nella prefazione del libro. Ci sono certamente undici giocatori per squadra, ma quanto conta la singola persona nel contesto di una gara?
A incidere sui destini di una partita e di un lavoro di gruppo possono essere stati d'animo individuali, momenti della vita personale, passaggi di esaltazione o frustrazione, una differente propensione a integrarsi nel gruppo o fare da sé, e decine di altri fattori invariabilmente legati alla dimensione soggettiva.
Luca Vargiu autore sempre attento a raccontare le quotidiane zone d'ombra del calcio, con Contrasti si misura con una sfida ambiziosa: raccontare una serie di caratteri che a un dato momento della loro vita, prima ancora della loro carriera, si trovano sul limite di un passaggio che li cambierà. Lì indugiano, si macerano, si chiedono a ripetizione se davvero vogliano spiccare il salto, o se non sia meglio rimanere come sono in quel momento. E fanno tutto ciò consapevoli di essere irrimediabilmente soli, in un frangente dove la loro vita potrebbe cambiare per sempre. Perché i tormenti sono in primo luogo esistenziali. E il calcio può al massimo amplificarli, ma certo non li inventa. L'autore ha una mano felicissima nel lasciare intuire questa sottile differenza. E nel raccontare l'immensa solitudine del calcio.

Il ricavato di “Contrasti - Storie di calcio sospeso” andrà alla ONLUS "Un Cuore Grande Così" nata nel 2004 da un gruppo di tifosi del Genoa che ogni stagione raccoglie fondi per acquistare abbonamenti del Genoa CFC da destinare a centri di assistenza per ragazzi con disabilità di varia natura permettendo così loro di passare qualche ora di svago guardando una partita di pallone allo stadio.

Questo eBook può essere letto su:


eBook con protezione? Segui le istruzioni: